Le grandi sfide lanciate dalle crisi globali dell’ultimo periodo, rendono più che mai urgente garantire un quadro di efficienza e di economicità dell’azione amministrativa.
Civica Difesa è un’associazione che si propone di stimolare interventi che favoriscano la regolarità dei servizi e la riduzione dei loro costi.
Lo fa attraverso la raccolta di segnalazioni e di proposte da parte dei cittadini, con il coinvolgimento di esperti su tematiche di settore, con istanze in ambito amministrativo e giudiziario, con la diffusione di informazioni, con la promozione di studi e di incontri pubblici di approfondimento.
Civica Difesa intende promuovere la cultura della partecipazione democratica dei cittadini, nelle forme della condivisione delle scelte di gestione della cosa pubblica, attraverso il confronto e la collaborazione tra cittadini ed istituzioni.
Civica Difesa è un’associazione di cittadini che si batte, proprio con tale obiettivo, contro gli episodi di cattiva amministrazione .
Lo scopo è quello di stimolare un sindacato territoriale di cittadinanza sul servizio pubblico, che tuteli cittadini ed imprese, appunto da burocratismi, ritardi, inefficienze, spreco di risorse e abusi.
Lo fa attraverso una raccolta di segnalazioni da parte dei cittadini, consulenze di esperti, assistenza nel rapporto con gli enti interessati, iniziative giudiziarie, diffusione di informazioni, promozione di studi, incontri pubblici ed attività culturali.
L’obbiettivo diretto, attraverso il controllo attento e responsabile del cittadino, è quello di stimolare il miglioramento della qualità dei servizi amministrativi e con esso il contenimento della spesa pubblica.
L’obiettivo finale é invece quello di favorire un più equilibrato rapporto tra cittadino e istituzioni.
Un rapporto in cui il controllo e la collaborazione siano reciproci ed orientati al rispetto delle norme da parte di ciascuno.